DIPINTI

Le espressioni artistiche che si sono succedute hanno avuto un contributo fondamentale dall’evoluzione della pittura. È infatti riscontrabile un ininterrotto  apprezzamento sia per l’opera pittorica moderna sia per quella degli “Antichi Maestri Pittori”, globalmente noti come “Old Masters” .

La storiografia delle arti ha sviluppato il concetto di autenticità a partire dal sec. XIX per cui attraverso la verifica delle fonti e la ricerca d’archivio, prosegue l’azione di identificazione di quegli artisti la cui vita, per varie cause, ci appare oggi, una pagina misteriosa. Attraverso la verifica dei materiali e del tratto dell’artista   si è imparato ad individuare eventuali restauri e, tra le altre cose, a considerare la firma come elemento pittorico oltre che come segno grafico.

Grazie alla collaborazione della figura dello storico dell’arte e con il supporto delle più moderne tecnologie diagnostiche, attualmente è possibile studiare l’opera d’arte non limitandosi a fornire un’attribuzione  attraverso lo studio dell’aspetto grafico e qualitativo ma anche verificando  la coerenza dell’opera con il proprio supporto, con il fondo di preparazione, con il film pittorico e con la vernice protettiva, fornendo così interpretazioni certe che arrivano a cogliere quelle sfumature che ci permettono di distinguere tra il vero, il verosimile ed il falso.

Particolarmente rilevante nell’identificazione dell’autore e nel riconoscimento del manufatto artistico è la sua presenza in pubblicazioni, cataloghi d’aste, cataloghi di esposizioni o mostre, collezioni… queste testimonianze risultano fondamentali nelle relazioni con le fondazioni e gli istituti riconosciuti alla produzione delle “autentiche” che oggigiorno sono un documento fondamentale perché sia possibile un’affermazione sul mercato dell’arte.

Opero prevalentemente nelle aree di Torino, Genova, Milano, Venezia, Roma e in Costa Azzurra ma posso eventualmente raggiungere qualsiasi altra destinazione.

Top