Marco Zaia

MARCO ZAIA

“Non è la rosa, ma ha vissuto con la rosa”

Detto orientale

Non ho mai pensato di fare altro che occuparmi di antichità.

Da bambino sognavo avventure alla scoperta delle civiltà perdute e dei loro tesori, per cui quando è giunto il momento di scegliere la mia strada non ho avuto dubbi ed ho subito indirizzato gli studi nel campo delle arti visive e delle arti applicate.

Consapevole che le competenze si acquisiscano con il contatto diretto degli oggetti ho iniziato fin dai tempi degli studi superiori un percorso di assimilazione delle tecniche di lavorazione dei principali materiali convinto che lo studio, il riconoscimento e la valorizzazione dell’opera d’arte siano volti alla sua conservazione e trasmissione al futuro. Ho quindi affinato una particolare sensibilità divenendo restauratore ed ottenendo anche il marchio di “eccellenza artigiana”.

La vocazione e l’esperienza mi hanno permesso già nel 2005 l’iscrizione al ruolo dei periti e degli esperti, e successivamente all’albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Asti sia per il procedimento civile che penale. È possibile visionare i settori di competenza al link:  Ricerca CTU

Dal 2008 svolgo a tempo pieno l’attività di perito e consulente operando nella più totale riservatezza.

Consolido tutt’ora la mia formazione partecipando a seminari, conferenze e corsi specialistici di approfondimento culturale, tecnico e di aggiornamento scientifico.

Ritengo che il riscontro della propria competenza e conoscenza possa avvenire solo attraverso la frequentazione del mercato italiano ed estero: antiquari, gallerie, case d’asta, esposizioni e fiere. Ho così l’occasione di confrontarmi quotidianamente anche con il mondo del collezionismo dove emergono tendenze o interessi rivolti ad oggetti considerati marginali.

Top